Come Dimagrire in Menopausa Velocemente: Dieta e Consigli

Sei una donna in menopausa che ha problemi a perdere peso?

Non sei sola, infatti, molte donne si ritrovano con un fisico che non amano e vorrebbero eliminare il grasso addominale durante la menopausa.

Con le varie faccende quotidiane si tende a tralasciare il proprio corpo, accumulando grasso viscerale, ma con lo scorrere degli anni realizziamo che il nostro metabolismo non è più quello di una volta e vorremmo fare qualcosa per migliorarlo, ma come?

Ecco un modo per perdere peso e dimagrire l’addome in menopausa.

Come perdere peso in menopausa velocemente

dimagrire in menopausaOgni corpo è diverso, quindi non possiamo stabilire una dieta precisa che possa valere per ogni tipo di fisico. Inoltre, bisogna tener conto che il proprio corpo cambia, quindi, la dieta che facevamo a vent’anni non sarà la stessa da attuare in menopausa.

Bisogna prima capire quali sono gli alimenti che ci danneggiano maggiormente, in modo da poter ridurre il girovita in menopausa. Solitamente i carboidrati si depositano nella pancia ed il sale peggiora questa parte del nostro corpo, facendola gonfiare.

Bevi tanta acqua durante la giornata

Dovete bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, anche se è per essere precisi, il giusto apporto quotidiano andrebbe calcolato usando questa formula, 30ml x kg corporei = ml al giorno.

Ovviamente non dovete basarvi unicamente su questa formula, poiché le quantità cambiano a seconda dello stile di vita: se avete uno stile di vita sedentario con un’attività fisica scarsa o moderata, la formula va più che bene.

Se, al contrario, la vostra vita è frenetica allora è meglio aggiungere qualche ml in più, soprattutto durante gli allenamenti.

Col tempo, il vostro corpo si abituerà alle quantità d’acqua che assumerete regolarmente e sarà lui stesso a chiedere l’idratazione in precise ore della giornata.

Perché bere tanta acqua?

L’acqua è importante non solo per perdere peso in menopausa, infatti, dovremmo essere abituati già da piccoli a non bere solamente quando abbiamo sete, perché spesso il nostro corpobevi acqua per dimagrire chiede di essere idratato anche in altri modi.

Di solito tendiamo a confondere la nostra sete con la fame, ed invece di bere un semplice bicchiere d’acqua, preferiamo mangiare un dolce o uno spuntino salato con tanti grassi all’interno.

Se sentite la sensazione di fame, soprattutto in mezzo ai pasti, bevete un po’ d’acqua e cercate di non aprire subito il frigorifero. Con il tempo sarete abituate a non fare più spuntini tra un pasto e l’altro, soprattutto se inizierete a bere poco alla volta durante la giornata.

Questo avviene perché l’acqua aumenta la sensazione di sazietà, soprattutto dopo i pasti, per non parlare del grande aiuto che dà al nostro metabolismo: l’acqua, che non contiene assolutamente calorie, aumenta il processo metabolico ed aiuta a perdere peso.

Questo liquido permette al nostro corpo di ridurre la ritenzione idrica, infatti, i primi kg che perderete saranno proprio grazie ad essa. Noterete che la pancia sarà meno gonfia e vi sentirete più leggere.

Inoltre, idratarsi fa bene alla pelle, che diventerà molto più luminosa. Le creme, infatti, non bastano a prevenire le rughe, serve anche uno stimolo dall’interno, che possa eliminare le tossine ed i batteri.

Elimina le tentazioni

Una volta capita l’importanza dei liquidi, dovete eliminare le tentazioni che vi circondano ogni giorno, iniziando da ciò che avete in casa. Eliminate dal frigorifero e dalla dispensa ciò che è ipercalorico e poco sano, ma sappiate che per “eliminare” non si intende mangiare.

Quando andate a fare la spesa cercate di evitare le barrette al cioccolato che trovate alla cassa oppure il profumo del pane appena sfornato. Iniziate a prediligere delle versioni più sane del cibo che consumate regolarmente.

Potete sostituire le patatine con delle chips di verdura oppure il cioccolato al latte con quello fondente al 70%. All’inizio sarà difficile, ma il corpo e le papille gustative si abitueranno col tempo.

Iniziate a cucinare in casa ciò che mangiate e comprate frutta e verdura fresca, invece di preferire i cibi precotti oppure i surgelati, inutile dire che dovrete anche limitare le cene fuori e gli aperitivi.

Imparate a guardare i valori nutrizionali dei prodotti che comprate, non solo i prezzi, perché un alimento potrebbe essere presentato come “sano” ma avere una percentuale di sale elevata. In questo modo potrete ridurre i grassi ed i carboidrati.

Non evitate i latticini, poiché questi danno una giusta dose di calcio, che il vostro corpo necessita. Comprate piuttosto le mozzarelle con una bassa quantità di grassi oppure lo yogurt greco, che contiene dei grassi buoni per il vostro organismo.

I 4 Migliori Integratori Per Dimagrire In Menopausa

Alla luce di quanto detto finora, per rimettervi in forma durante la menopausa è importante impostare il bilancio calorico quotidiano in negativo. In parole povere, dovete assumere una quantità di calorie inferiore rispetto a quelle che solitamente bruciate.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre alla cura dell’alimentazione, è consigliabile ricorrere a degli integratori a composizione naturale in grado di modulare l’assorbimento dei grassi e il senso di fame, evitando un inutile stress psicofisico e scompensi che potrebbero costringervi a gettare la spugna dopo pochi giorni dall’inizio del programma di dimagrimento.

Il mercato offre un’ampia varietà di prodotti che promettono miracoli, ma che molto spesso si rivelano solo una perdita di tempo e denaro. È facile perdersi in un universo così vasto ed ecco perché di seguito vi sottopongo 4 integratori perfetti per le donne in menopausa che hanno la necessità di ridurre il grasso del girovita ed i chili in eccesso.

Mela Tre Combo

Migliore In Assoluto
Mela Tre Combo
10/10 VOTO
  • Completamente Naturale
  • 3 principi attivi
  • Riduce appetito
  • Favorisce metabolismo
  • Made in Italy
  • Confezione piccola

 

Mela Tre Combo è un prezioso alleato della forma fisica. L’integratore alimentare combina l’azione di Fico, Mela e Griffonia per ridurre il senso di fame e di conseguenza il grasso in eccesso.

Questo integratore, 100% naturale e testato scientificamente, agisce direttamente sul metabolismo, modulando l’assimilazione dei lipidi e controllando le calorie.

La Mela, dal forte potere saziante, sfrutta l’azione della pectina per assorbire i lipidi e stimolare il metabolismo. I Fichi sono ricchi di mucillagini che favoriscono il transito intestinale e moderano il senso di fame. La Griffonia, invece, placa la fame nervosa e vanta interessanti effetti depurativi.

L’integratore alimentare Mela Tre Combo è naturale al 100% per cui non ha effetti collaterali, né controindicazioni per la salute dell’organismo.

Adatto a tutti, consente di perdere peso rapidamente e eliminare i cuscinetti adiposi depositati nei punti più critici come fianchi, addome, glutei e cosce,

Mela Tre Combo va integrato ad un’alimentazione sana e ben equilibrata per cui non richiede grandi sacrifici in tavola. La formula ad assorbimento rapido consente di ottenere dei risultati visibili già fin dalla prima assunzione.

Per avere maggiori informazioni sull’integratore alimentare Mela Tre Combo potete cliccare qui.

Spirulina Fit

Migliore Qualità Prezzo
Spirulina Fit
9.5/10 VOTO
  • Completamente Naturale
  • Elimina fame nervosa
  • Velocizza metabolismo
  • Azione detox
  • Gusto migliorabile

 

Spirulina Fit è un integratore alimentare che combina quattro azioni in un unico prodotto per facilitare il percorso di dimagrimento. Nello specifico, stimola il metabolismo aiutando a bruciare più calorie anche durante il riposo. Ciò significa che anche mentre dormite potrete perdere peso.

Spirulina Fit, inoltre, regola l’assorbimento dei grassi, riduce l’assimilazione dei carboidrati favorendone un più rapido smaltimento, nonché controlla la fame nervosa, nemica della linea.

Questo integratore alimentare è un prodotto completamente italiano e scientificamente testato. Realizzato con ingredienti di altissima qualità estratti dalla natura, vanta una formulazione adatta a tutti, indipendentemente dall’età anagrafica.

L’assunzione regolare del prodotto in capsule è assolutamente sicura, non causa effetti collaterali oppure controindicazioni varie.

Spirulina Fit è costituito sostanzialmente dall’alga Spirulina e dalla pianta Gymnema.

L’alga Spirulina, tipica delle acque tropicali e subtropicali, contiene vitamine, sali minerali, lipidi e proteine. È nota per le sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti. La fenilalanina contribuisce a ridurre il senso di fame. La Gymnema, invece, è ben nota per le sue proprietà antiobesità e dimagranti.

L’interazione dei principi attivi dei due ingredienti contribuisce ad aumentare il senso di sazietà, fornisce le giuste proteine al corpo, migliora il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, eliminando gradualmente i cuscinetti adiposi accumulati nei punti più critici del vostro corpo.

Spirulina Fit, quindi, restituisce in tempi brevi e senza problemi una perfetta forma fisica mantenendola nel tempo e garantendo benessere a tutto l’organismo.

In sostanza questo integratore alimentare costituisce la soluzione ideale per tornare a vivere e a piacervi, godendo di una perfetta salute, liberandovi del grasso in eccesso.

Se siete decise a dimagrire e volete avere più informazioni su Spirulina Fit, approfondite qui.

+Forma

Più venduto
+Forma
9/10 VOTO
  • Made in Italy
  • Ingredienti naturali
  • Azione detox
  • Rimuove grasso ostinato
  • Velocizza metabolismo
  • Pastiglie grosse

 

+Forma è l’innovativo integratore alimentare 100% Made in Italy a base di ingredienti di primissima qualità estratti dalla natura.

La combinazione dei principi attivi, quali Barbabietola, Alga Wakame, Moringa e Caffè Verde, consente di ridurre attivamente l’invecchiamento precoce delle cellule, attiva il metabolismo riequilibrando il peso corporeo, brucia i grassi eliminando gli antiestetici rotolini accumulati sulla pancia, i fianchi, le cosce e le braccia.

L’integratore alimentare +Forma permette di smaltire al meglio i chili di troppo, sfoggiando un fisico in forma, snello ed in perfetta salute, senza smagliature o cedimenti.

L’azione combinata della Barbabietola, del Caffè Verde, dell’Alga Wakame e della Moringa permette di bruciare più velocemente le calorie, rendere più rapidi i processi digestivi e assimilare meglio i nutrienti, in modo tale da non incorrere in pesanti deficit e problemi di salute.

In realtà, +Forma vanta una formulazione semplice e studiata ad hoc per ottenere interessanti risultati già a partire dai primissimi giorni di assunzione. Testato scientificamente, non ha controindicazioni e può essere utilizzato da chiunque intenda rimettersi in forma e riappropriarsi della propria vita e del proprio benessere fisico ma anche psichico.

Un aspetto positivo di questo integratore alimentare riguarda la capacità di attaccare anche l’adipe più ostinato, senza dover ricorrere a diete estenuanti e talvolta troppo aggressive.

+Forma ha anche azione detox che consente di depurare il fegato ed i reni (i nostri filtri naturali), anche in condizioni di riposo senza dover preparare assurdi beveroni non sempre dal sapore gradevole.

Quindi, se desiderate eliminare i chili di troppo, detossificarvi senza troppe rinunce ed ottenere un bel fisico scolpito ed in perfetta forma, approfondite le informazioni su +Forma cliccando qui

Aloe Ferox

Più economico
Aloe Ferox
9/10 VOTO
  • Prodotto in Italia
  • 100% naturale
  • Riduce sensazione fame
  • Gusto gradevole
  • Spedizione lunga

 

Aloe Ferox è un integratore alimentare naturale studiato e prodotto in Italia. L’assunzione regolare è raccomandata anche dai professionisti del settore.

L’azione scientificamente provata di questo brucia grassi, consente di ridurre il senso di fame (specialmente di origine nervosa), di eliminare l’adipe in eccesso e più ostinata, migliorando la stabilità dei tessuti anche a riposo.

Aloe Ferox velocizza il metabolismo, stimola i processi digestivi e l’assimilazione selettiva, modulando l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e dei carboidrati.

Anche questo integratore alimentare brucia grassi ha una potente azione detossificante del fegato, dei reni e dell’intestino. Il trattamento depura i filtri naturali dell’organismo da tutto il cibo spazzatura e dalle sostanze indesiderate delle abbuffate dei giorni di festa. Fin dalle prime assunzioni è possibile avvertire una piacevole sensazione di benessere.

Aloe Ferox è realizzato con ingredienti 100% naturali come il Tè Verde e l’Aloe Vera, indispensabili per bruciare i grassi, per drenare i liquidi responsabili della ritenzione idrica e per ridurre l’antiestetica cellulite depositata sulle braccia, le cosce, i fianchi ed i glutei.

Un’altro aspetto positivo di questo integratore alimentare è che, essendo realizzato con ingredienti assolutamente naturali, non causa effetti collaterali né controindicazioni, per cui può essere assunto da tutti.

Consigliato dai nutrizionisti e dagli esperti in bellezza, è stato dimostrato come Aloe Ferox sia in grado di aumentare il drenaggio dei liquidi corporei per eliminare tutte quelle scorie e tossine che rendono impossibile il dimagrimento.

Nel caso in cui vogliate eliminare i chili di troppo, la cellulite, ritornare al vostro peso forma o semplicemente mantenervi in salute, potrete avere ulteriori informazioni sull’integratore alimentare Aloe Ferox cliccando qui.

Dieta per dimagrire velocemente in menopausa

pesce con verdurePer eliminare il grasso viscerale in menopausa bisogna capire quali sono gli alimenti giusti da consumare e quali, invece, sono da sostituire. Preferite le versioni integrali della pasta e del pane ed includete anche cereali come il farro.

Riguardo alla carne, preferite la carne bianca come pollo e tacchino e limitate invece quella rossa (ma mai eliminarla!). Inoltre, evitate di comprare gli affettati solo perché sono comodi, piuttosto, comprate la carne e cucinatela per il giorno dopo, nel caso doveste andare di fretta.

Prediligete un frutto come spuntino, invece di una barretta al cioccolato e cercate di aggiungere una mela o una banana anche alla colazione; evitate invece di mangiare il frutto dopo un pasto, poiché rischiate di accumularne gli zuccheri.

Per colazione potete integrare la frutta nel vostro pasto con dei frullati, che sono un ottimo modo per assumere diverse vitamine tutte insieme ed iniziare la giornata con una carica di zuccheri naturali.

Non saltate mai i pasti! Sono tutti importanti e se li proporzionate nella maniera corretta, mangerete spesso e in piccole quantità durante la giornata, evitando di ingozzarvi dopo cena.

Dovrete imparare a dire di no alle tentazioni se vorrete eliminare la pancia in menopausa. Con questo non si intende dire di no ad un’uscita con le amiche o a qualche sgarro ogni tanto, bensì limitare ciò che prima facevate regolarmente.

Cercate di ridurre il consumo degli alcolici, poiché anche se non sembra, sono pieni di calorie ed alimenteranno il vostro grasso addominale. Quindi, dite di no al bicchiere di vino quotidiano, in modo da berlo il fine settimana con le amiche senza avere sensi di colpa.

Quali sono gli alimenti che velocizzano il metabolismo in menopausa?

Non stiamo parlando di miracoli, ma di alimenti che, se consumati regolarmente, potranno dare una spinta al vostro metabolismo ed eviteranno di appesantirvi lo stomaco dopo i pasti.

Frutta e verdura sono una base fondamentale da cui partire, quindi, cercate di mangiarne una buona quantità quotidianamente. Le zuppe e le minestre sono dei buoni pasti, che possono essere accompagnati da un po’ di carboidrati, soprattutto a cena.

Se vi piace il piccante, potete andare sul sicuro con un po’ di peperoncino poiché questo alimento permette di ridurre anche il senso di fame.

Non abbiate paura di usare le spezie! Queste sono ottime sia per velocizzare il metabolismo, dato che permettono di bruciare molte calorie in più, e sia per sostituire il sale, in modo da arricchire di sapore i vostri piatti.

La frutta secca ha una ricca percentuale di vitamine fondamentali per il vostro corpo. Un po’ di noci è un ottimo spuntino pomeridiano, che vi darà un senso di sazietà in modo da arrivare all’ora di cena senza sgarrare.

Trucchi per aumentare il senso di sazietà

Per alzarvi da tavola leggere ma sazie, dovete consumare prevalentemente cibi che alimentano questo senso; per esempio, le verdure da inserire nel pranzo o nella cena sono i cetrioli, le zucchine e le carote.

Il pesce e il pollo sono anch’essi ottimi, come anche i carboidrati integrali, in particolar modo il riso. Come frutta potete consumare prevalentemente le mele, l’uva e le arance.

L’acqua, come già detto, è di grande aiuto in questi casi. Ricordate però di non bere durante i pasti, perché rischierete di mangiare di meno e sentire un senso di fame eccessivo più tardi. Il segreto, quindi, è chiudere i pasti con un bel bicchiere d’acqua.

Migliori esercizi per dimagrire durante la menopausa

Ricordate che per riattivare il metabolismo in menopausa non basta solo mangiare sano, ma bisogna anche condurre uno stile di vita appropriato. Iniziate a piccoli passi, per non sforzare eccessivamente ildonna in forma vostro corpo.

Gradualmente aumenterete l’intensità della vostra attività fisica e sarà proprio il vostro corpo a dirvelo!

Non necessariamente dovrete iscrivervi in palestra, anche le piccole cose fanno la differenza. Potete guardare dei video su internet, fatti apposta per le donne che vogliono perdere peso in menopausa oppure fare qualche camminata serale.

Se invece volete andare in palestra, potete farvi seguire da un personal trainer, che creerà un allenamento fatto su misura! Questo vi permetterà di non perdere la motivazione, elemento fondamentale e principale se si vuole perdere peso.

Il sonno: fondamentale per una dieta riuscita

Vi chiederete come il sonno possa influenzare la vostra dieta.

Dormire tra le 7 e le 8 ore per notte, vi permetterà non solo di essere riposate e di affrontare al meglio le vostre giornate, ma anche di ridurre il senso di fame; questo effetto è dato dalla leptina, un ormone rilasciato durante il sonno.

Inoltre, andare a letto presto vi impedirà di consumare degli snack calorici che siamo soliti mangiare durante un film.

Svegliarsi presto, dopo una dormita sufficiente, vi renderà più produttive durante la giornata e vi darà più tempo per svolgere le vostre faccende ed avere un po’ di tempo per voi stesse contemporaneamente.

Il riposo notturno sarà quindi fondamentale e determinerà l’andamento delle vostre giornate. Eviterete la siesta pomeridiana, che spesso si prolunga eccessivamente e vi porta ad essere più stanche una volta sveglie; in questo modo avrete più tempo ed energia.

Anche la quantità di cibo influenza il vostro riposo. Fare un’abbondante colazione vi permetterà di non eccedere con le quantità di cibo a pranzo, che spesso è la causa principale degli abbiocchi pomeridiani.

Non si tratta di dieta, ma di stile di vita

meal prepDovete imparare che una volta persi quei 10 kg non potrete tornare alla vita di prima, poiché sarebbe tutto lavoro perso e tornerete a riprendere quei kg di troppo in pochissimo tempo.

Sappiate inoltre che è meglio non dimagrire velocemente in menopausa, poiché rischiereste di riprendere tutti i kg persi in poco tempo.

Non dovete privarvi di niente. Non si tratta di eliminare, ma di limitare. Quindi non dite sempre di no ad una serata con le vostre amiche o ad una cena abbondante in famiglia.

Inoltre, ricordate che i macronutrienti sono importanti tutti allo stesso modo, perché ognuno ha la sua funzione; quindi, non eliminate del tutto i grassi e non iniziate diete inutili che eliminano i carboidrati.

Un’insalata non basterà a farvi perdere peso, perché avrete bisogno anche di proteine (ricavabili dalla carne) e di carboidrati, in modo da avere le giuste energie e dare al vostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

I vostri piatti principali dovranno essere composti per metà di verdure, per un quarto di proteine e l’altro quarto di carboidrati.

I grassi invece li assumerete in diverse forme dagli alimenti che ingerite durante i pasti, ma per grassi non si intende il cioccolatino o il pacchetto di patatine, bensì i grassi buoni e naturali, come l’avocado.

La vostra emotività influenzerà il vostro successo, quindi se per un giorno non avete la giusta motivazione per allenarvi, saltatelo; un allenamento in più o in meno non condizionerà la riuscita del vostro percorso.

Se per una volta volete sgarrare durante la settimana, FATELO! Non sarà di certo una pizza in più a farvi ingrassare 10 kg. L’importante è non perdere il controllo e di tornare sui vostri passi senza sensi di colpa.

Con la giusta grinta e motivazione riuscirete ad avere il fisico che vi farà sentire a vostro agio e riuscirete a condurre uno stile di vita sano